“Nel nostro programma partiamo dal separare marginalità e criminalità e dall’idea che quartieri vitali, con luoghi di aggregazione e iniziative siano più sicuri”
Queste le parole del nostro candidato sindaco Paolo Martinelli all’evento organizzato dalle donne del progetto civico e progressista, dove si è discusso di sicurezza, uno dei più evidenti fallimenti della giunta Conti.
In tema di sicurezza ci assumiamo alcuni impegni concreti:
Vogliamo operatori di strada 24 ore al giorno e un centro diurno alla stazione per le persone senza fissa dimora: separiamo criminalità e marginalità.
Chiederemo a Regione e Prefettura un nuovo “Patto per Pisa sicura”: vogliamo più forze dell’ordine sul territorio e un maggior coordinamento con la Polizia Municipale.
Promuoveremo un rapporto annuale sulla sicurezza urbana per avere dati certi sui reati commessi nel territorio comunale.
Riattiveremo il progetto ANCI-Regione Toscana “Notte di qualità”, di prevenzione per la corretta gestione e messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile.
Promuoveremo percorsi di educazione alla parità di genere fin dalle scuole, elemento culturale fondamentale per prevenire la violenza contro le donne
Sosterremo i progetti destinati alla prevenzione di fenomeni come bullismo e cyberbullismo insieme alle scuole.
Pisa aderirà allo European Forum for Urban Security, per lo scambio di buone prassi in tema, per affrontare il tema della sicurezza urbana senza provincialismi.