Sono nato ad Altopascio (LU), il 2 maggio 1950. Mi sono laureato a Pisa in Ingegneria Nucleare nel 1975.
Mi sono occupato di energia, in grandi imprese Italiane ed ho concluso la mia carriera a Roma nel 2010, come responsabile delle Politiche di Sviluppo Rinnovabili di Enel. Dal 2003 al 2020 sono stato docente del Corso di Energia Geotermica dell’Università di Pisa e nel 2006 Co-fondatore del Master Rinnova di Pianificazione e Gestione delle Fonti Rinnovabili.
Scrittore di narrativa e poesia, in particolare di biografie di artisti per le mostre di Palazzo Blu, ho ricevuto nel 2013 il primo premio per la narrativa edita al Concorso Internazionale Giovanni Gronchi e nel 2022 il primo premio per la poesia edita al Premio Internazionale Le Nove Muse a Venezia.
Dal 1998 al 2003 sono stato vicepresidente della Circoscrizione 2 del Comune di Pisa, quindi membro dell’Esecutivo del Circolo Università del PD. Dal 2015 al 2018 ho ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Energia Ecologia Economia. Dal 2019 sono Segretario del Circolo Ricerca Innovazione Sostenibilità del Partito Democratico.
Perché mi candido
- Per fare di Pisa una città a misura delle persone, più sostenibile, più verde, più inclusiva, che guardi al futuro.
- Per migliorarne la vivibilità, riducendo l’inquinamento urbano, attraverso l’uso di mezzi pubblici elettrici, di sistemi di riscaldamento a pompa di calore, l’adeguamento della viabilità esterna per liberare i quartieri dal traffico veicolare di attraversamento della città.
- Per sviluppare l’uso delle fonti rinnovabili e rilanciare il parco di San Rossore e la sua salvaguardia ambientale.
- Per far sì che l’università divenga motore della città, favorendo la creazione di imprese di innovazione con ricadute produttive e occupazionali.
- Per rilanciare l’associazionismo culturale e adeguare spazi di aggregazione a questo scopo.