Mi chiamo Federico Vittori. Sono nato a Pisa, il 18 aprile 1992. Sono cresciuto fra la zona stazione e Porta Fiorentina.
Nel 2011 mi sono diplomato al liceo scientifico. Volevo fare il giornalista, ma circostanze avverse e impreviste mi hanno portato altrove. Ho comunque continuato a coltivare molte mie passioni, soprattutto la lettura e la scrittura. Sono un ciclista amatoriale, e cultore dei cicli d’epoca.
Dal 2020 sono disoccupato. Ho lavorato molti anni a fianco di una persona disabile come collaboratore, dopo aver fatto alcune esperienze in ambito commerciale e amministrativo.
Nei prossimi mesi ricomincerò a studiare.
Ho iniziato il mio percorso politico nel 2018, aderendo a Liberi e Uguali.
Nel 2019 ho iniziato la militanza nel PD di Pisa, interrotta nel 2021 per aderire a Sinistra Civica Ecologista, di cui sono stato membro del coordinamento provinciale per un anno.
Attualmente corro in lista come indipendente.
PERCHÉ MI CANDIDO
Perché rappresento una categoria di persone che in politica ha da tempo scarsa voce, specialmente a sinistra: mi candido come giovane, come disoccupato, e anche come abitante di un quartiere che, progressivamente, è diventato periferia.
Perché voglio portare in consiglio la mia sensibilità e la mia esperienza personale, per farne il motore di un’azione politica basata su ascolto e dialogo con i cittadini.
Perché voglio impegnarmi e poter essere giudicato primariamente per i miei risultati e non per il mio curriculum.
Perché voglio occuparmi di partecipazione e di progettazione partecipata, perché credo che siano la chiave per una comunità coesa e consapevole. E perché credo che la politica locale abbia il dovere di farne la propria bandiera, per tornare a dialogare con i cittadini e con i territori, specialmente i più abbandonati.