Sono nato ad Ascoli Piceno nel 1971. Ho frequentato a Pisa l’università e, dopo la laurea in Ingegneria, ho iniziato a lavorare nell’industria, prima a Milano poi in Toscana, dove volevo tornare.
Pisa è la città in cui ho scelto di vivere e mettere su famiglia.
Sono sposato con Francesca e abbiamo un figlio di 11 anni, Federico, che adoriamo.
La politica è una mia grande passione. La considero, se vissuta con generosità e altruismo, una forma di cura, di attenzione ai bisogni e alle aspirazioni di chi abbiamo intorno, alla società e all’ambiente in cui viviamo. Ho avuto la fortuna di crescere tra persone impegnate per la comunità e sono felice di non aver perso questa ispirazione, restando fedele agli esempi da cui è nata.
Ho militato nel movimento studentesco e poi nel mio partito, imparando a confrontarmi con i problemi delle persone e con le necessità del territorio partendo dall’ascolto e dallo studio. Sono stato membro del Senato Accademico, Consigliere e Assessore comunale.
Oggi sono il Segretario cittadino del PD e, col recente congresso, eletto nell’Assemblea Nazionale e nella Direzione regionale del Partito.
Ho sostenuto convintamente la candidatura di Elly Schlein come Segretaria nazionale: la ammiro per la sua empatia ed energia e le sono grato per aver impresso una svolta che ci restituisce credibilità, radicamento e vicinanza alle persone, soprattutto a quelle più deboli.
Mi candido al Consiglio comunale per contribuire a ridare a Pisa la centralità che merita e un futuro fatto di sviluppo, vivibilità, sostegno alle famiglie, investimenti per la cultura, la scuola e i giovani, infrastrutture adeguate e mobilità sostenibile.
Sostengo con decisione Paolo Martinelli ed il suo progetto civico e progressista, nato dall’ascolto e dalla partecipazione, perché penso che Paolo sia il Sindaco giusto per Pisa.